domenica 6 aprile 2014

ROTOLO AL CACAO CON CREMA DI NOCCIOLE E PANNA



Oggi ho utilizzato la "crema di nocciole" (fatta in casa) in questo rotolo godurioso;
la ricetta è semplicissima, veloce e soprattutto molto facile. 
Posso tranquillamente affermare che riscuote sempre un enorme successo. 
Per la facilità nella realizzazione può essere utile quando abbiamo ospiti a cena, oppure per soddisfare semplicemente una "sfrenata" voglia di dolce. A volte capita, no?:-)
Non ha bisogno di particolari decorazioni  perché soddisfa in pieno tutte le nostre aspettative; protagonista del dolce è la crema di nocciole che, unita alla panna, dona un sapore deciso contrastato dalla cremosità delle consistenze...cremosità avvolte teneramente da una morbida pasta biscotto al cacao...che dire di più...
***
Ingredienti
Per il rotolo al cacao: 4 uova, 130 gr di zucchero semolato,  1 cucchiaino di lievito, 30 gr di farina 00, 30 gr di cacao, 1 bustina di vanillina, 1 pizzico di sale.
Per la farcitura:  200 gr di panna fresca da montare, 250 gr di crema di nocciole.
Per la decorazione: zucchero a velo qb.
***
Preparazione
Separare gli albumi dai tuorli e montare quest'ultimi con lo zucchero. 
Versare successivamente la farina, il cacao, il lievito e la vanillina e mescolare. Infine aggiungere gli albumi montati a neve ben ferma, mescolando delicatamente dall'alto verso il basso.
Rivestire uno stampo rettangolare con della carta forno  e imburrarla. Versare il composto nella teglia e livellarlo con una spatola.
Cuocere nel forno preriscaldato a 180° per 15-20'.
Trascorso questo tempo, togliere il dolce dal forno e rovesciare la teglia su un telo umido. Levare delicatamente la carta forno e far freddare un po'. Con il panno stesso arrotolare il dolce delicatamente e farlo freddare completamente. 
Nel frattempo preparare la crema per la farcitura: montare la panna, aggiungere la crema di nocciole  e mescolare (semplicissimo!).
Srotolare il dolce, spalmare la crema  e poi arrotolarlo nuovamente, aiutandosi sempre con il telo, cercando di non romperlo. Far riposare in frigo almeno per un'ora.
Dopo questo tempo togliere il rotolo dal frigo, pareggiare le estremità, spolverizzare con lo zucchero a velo e servire!!! Semplicemente divino!!!:-)
***
***

2 commenti:

  1. E' questo il dolce che preferiscono in casa, morbido e cioccolatoso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Barbara, è proprio vero...il problema è che finisce subito :-) Grazie per essere passata da qui! Un abbraccio!!!

      Elimina