sabato 19 aprile 2014

PANE ALLE OLIVE


Volete preparare per la Pasquetta (e non solo...) un pane gustoso e sfizioso?
Allora prendete appunti...:-). Non è difficile da realizzare se seguirete con attenzione tutti i passaggi...
Iniziamo subito dagli...
***
Ingredienti
Per la pasta da pane:
400 gr di farina 0 e 400 gr di farina 00, 450 gr di acqua, 40 gr di burro, 10 gr di lievito di birra, 20 gr di sale, 1 cucchiaino di zucchero.
Per il ripieno e la decorazione: 300 gr di olive snocciolate
***
Preparazione
Nella planetaria (se non avete l'impastatrice potete anche farlo a mano) sciogliere il lievito e lo zucchero nell'acqua (che deve essere rigorosamente tiepida). Versare poi metà farina e iniziare ad impastare. Successivamente aggiungere il sale e l'altra metà della farina, quindi continuare ad impastare. Quando gli ingredienti si saranno un po' amalgamati, aggiungere il burro a pezzetti e lavorare l'impasto ancora per 5 minuti. 
Formare una palla, coprirla con un telo umido e farla lievitare per 1 ora e mezza  c.a in un luogo caldo (es. forno spento e preriscaldato a 50°).
Trascorso questo tempo riprendere l'impasto e rovesciarlo su un piano infarinato o su della carta forno (prelevarne un piccolo pezzettino per la decorazione finale), stenderlo delicatamente e poi mettere le olive (ho utilizzato delle olive piccanti già preparate con dei peperoni tagliati a striscette sottilissime). 
Arrotolare, chiudere le estremità e dare la forma desiderata (il perché della forma a uovo di Pasqua lo potete ben immaginare, ma è ovvio che si può fare anche una ghirlanda o un salsicciotto).
Con le forbici fare dei tagli (vedi foto) lungo tutta la superficie,  si formeranno delle piccole striscette che andranno arrotolate delicatamente su se stesse. Tra una striscetta e l'altra mettere delle olive tagliate a metà. 
Con il pezzetto di pasta prelevato precedentemente fare due fiorellini come si vede dalle foto (un fiorellino in alto e uno in basso).
A piacere fate altri taglietti anche all'interno e all'esterno.
(Per la decorazione sarete sicuramente più bravi di me...io ho fatto tutto con molta fretta...grrrr).
Ultimata la decorazione, far lievitare nuovamente per due ore sempre con la  modalità di prima.
Successivamente infornare a 180° per 30 minuti c.a.
Gustosissimooooo!!!:-) 
***

Nessun commento:

Posta un commento