sabato 8 marzo 2014

CROSTATINE/PIZZA






Se abbiamo degli ospiti improvvisati o semplicemente per un buffet possiamo preparare queste crostatine/pizza semplici e sfiziose con l'utilizzo della pasta brisée. Per il ripieno ho utilizzato olive, alici sotto'olio, wurstel..., ma potete variare a vostro piacimento, secondo i vostri gusti. Iniziamo dagli...


***
Ingredienti
Per la pasta brisée: 300 gr di farina 00, 150 gr di burro, 75-80 ml di acqua, 1 pizzico di sale.
Per il ripieno: pomodorini o passata di pomodoro, mozzarella (200 gr c.a.), olive, alici sott'olio, wurstel, capperi...olio extravergine d'oliva, sale, origano.
***
Preparazione
Impastare la farina e il sale con il burro freddo da frigorifero e poi aggiungere gradualmente l'acqua (fredda) fino a formare un panetto omogeneo e compatto. Far riposare in frigorifero almeno 30'. Poi riprendere il panetto e stenderlo su un piano leggermente infarinato o su carta forno (io faccio così) e formare una sfoglia sottile. Fare le forme desiderate (dei dischi, ecc... io mi sono sbizzarrita un po' perché ho voluto utilizzare anche degli stampini a forma di cuore, stella e rettangolari), imburrare gli stampini e adagiare le forme ricavate. Bucherellate il fondo con i lembi di una forchetta e riempite con legumi secchi per cuocere la pasta brisée senza che si gonfi la parte sottostante.
Cuocere nel forno preriscaldato a 200° per 10-12 minuti c.a., poi togliere dal forno le crostatine, levare i legumi e infornare nuovamente per altri 5 minuti (occorre far cuocere anche la parte sottostante che prima era coperta dai legumi).
Successivamente togliere nuovamente dal forno le crostatine e riempirle con la passata di pomodoro (condita con il sale) o con i pomodorini tagliati a pezzettini, la mozzarella tagliata a cubetti, e alternando gli altri ingredienti. Irrorare la superficie con un filo d'olio e cospargerla con un po' di origano (qualche crostatina l'ho "chiusa" con delle striscette molto sottili di pasta brisée avanzata).
Infornare nuovamente, funzione grill a 200°, per pochi minuti, fino a quando si sarà sciolta la mozzarella. Sono buone sia calde che a temperatura ambiente (a me piacciono addirittura di più il giorno dopo).  
***

Nessun commento:

Posta un commento