sabato 15 febbraio 2014

CROCCHETTE GUSTOSE AGLI SPINACI




Buon sabato a tutti!
Ieri per cena ho preparato queste crocchette la cui modalità di preparazione mi ha piacevolmente sorpreso...
In famiglia hanno riscosso molto successo ed essendo una ricetta "strategica" per far mangiare le verdure ai bambini, le propongo anche a voi molto volentieri.
La particolarità che mi ha meravigliato è l'utilizzo della besciamella (ispirata sempre da una ricetta del Carnacina).
Mi piace l'idea che la besciamella si mescoli alle verdure  per ottenere quell'impasto denso che ben si adatta a dare la forma alle crocchette; mi piace il gusto che ne deriva, la croccantezza marcata della parte esterna e la morbidezza dell'interno che sprigiona un sapore deciso e molto gradevole.
Credo che così le farò molto spesso, sono troppo gustose!!! Allora procediamo...
Per questa ricetta si possono utilizzare anche le bietole, ecco perché ho scritto così negli ...

*Io ho utilizzato le verdure surgelate, ma se avete a disposizione quelle fresche è ancora meglio.
***
Ingredienti
600 gr di bietole o spinaci surgelati, olio opp. burro per ripassare le verdure, sale qb, 2 uova, farina e pangrattato per la panatura.
Per la besciamella: 400 ml di latte, 60 gr di farina, 60 gr di burro, sale, pepe, noce moscata.
***
Preparazione
Lessare gli spinaci (o le bietole) in poca acqua per 10 minuti c.a., poi scolarli, strizzarli  e ripassarli  in padella con un filo d'olio (o burro), aggiustando di sale. Tagliuzzare un po' le verdure se volete ottenere una polpa più omogenea.
Nel frattempo preparare la besciamella**(più densa di quella abituale) in questo modo:
fare sciogliere il burro in un pentolino a fuoco moderato, versare subito la farina e mescolare il tutto. Versare, quindi,  il latte a filo, continuando a mescolare, fino a che si forma una crema densa e vellutata. Aggiungere la noce moscata e aggiustare di sale e pepe.
In una ciotola mescolare la besciamella alle verdure e poi trasferire il tutto in un piatto per far freddare completamente.
Successivamente formare delle palline e fare la classica forma allungata delle crocchette. Passarle, quindi,  nella farina, nelle uova sbattute  e infine nel pangrattato.
Friggere le crocchette nell' olio bollente, rigirandole ogni tanto per farle dorare uniformemente. Farle scolare dell'olio in eccesso e servire. Davvero appetitose!

**E' possibile preparare anche una besciamella vegetale utilizzando, al posto del latte, del brodo vegetale (risultano ugualmente squisite)
***

2 commenti:

  1. Mamma mia quanto sono belle queste frittelle!! Sono troppo invitanti!
    Ciao
    Chiaretta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Chiaretta!!!:):-):-)
      P.s. scusa se ti rispondo solo ora.....ma proprio non mi ero accorta del messaggio...che figuraccia che ho fatto...un bacio grande:-)

      Elimina