giovedì 9 gennaio 2014

TORTINE DELICATE ALLE MANDORLE


Mmmmmmm....inizia così questo post perché questi dolcetti sono delicatissimi e hanno un sapore molto intenso .....sono soffici come nuvole, si sciolgono in bocca e contemporaneamente si avverte la presenza croccante di qualche granello di mandorla, la marmellata gli dà un tocco di fresca dolcezza che non guasta mai......mmm.....
La ricetta l'avevo appuntata tempo fa ricopiandola dalle bustine del lievito Bertolini. Era destinata ad una torta alle mandorle, ma io l'ho trasformata in questi deliziosi dolcetti senza però modificare gli ingredienti. Ho solo aggiunto la *marmellata di ciliegie come farcitura....e utilizzato l'intera bustina del lievito (non la metà come era indicato). Non è previsto il latte e neanche il burro e il risultato è veramente straordinario. 
(*ovviamente queste tortine sono così delicate e  buone che vanno benissimo anche senza farcitura...quindi se non avete la marmellata in casa, sono ottime anche senza)

*****************************
Ingredienti
75 gr di farina 00, 125 gr di fecola, 200 gr di zucchero semolato, 4 uova, 1 bustina di lievito per dolci, 1 pizzico di sale, scorza grattugiata di 1 limone, 100 gr di mandorle pelate, marmellata di ciliegie o albicocche, zucchero a velo per spolverizzare.

*****************************

Preparazione
Montare i tuorli delle uova con 4 cucchiai di acqua bollente, i 2/3 dello zucchero, la scorza grattugiata del limone fino a far diventare il composto gonfio e spumoso.
Aggiungere le mandorle tritate (la ricetta indicava granella di mandorle), la farina, la fecola, il lievito e mescolare delicatamente. Aggiungere poi gli albumi montati a neve con il pizzico di sale. Unire anche il resto dello zucchero e mescolare dall'alto verso il basso, con un cucchiaio, per non smontare il composto.
Imburrare e infarinare una teglia, versarvi il composto e cuocere nel forno preriscaldato a 180° per 25-30 minuti c.a. (fate sempre la prova stecchino).
Tolta dal forno, far raffreddare la torta e poi dividerla in tanti rettangolini che andranno farciti con la marmellata.
Spolverizzare con zucchero a velo e servire! Davvero squisiti! Mmmm... 

**********************
...presto pubblicherò le foto delle fasi di preparazione...

2 commenti:

  1. Ma quante belle ricettine qui da te!!
    Queste tortine sono la fine del mondo!!
    Un abbraccio e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina