domenica 12 gennaio 2014

RISOTTO CON PISELLI E PANCETTA


Il risotto con piselli e pancetta è un piatto che preparo spesso ed è sempre molto gradito. Se disponiamo di una mezzoretta  di tempo lo possiamo preparare senza difficoltà, anche perché è molto facile.
Iniziamo con gli ingredienti (le dosi sono per 4 persone).

*******************************
Ingredienti
350 gr di riso (possibilmente il tipo Carnaroli), 100 gr di pancetta a cubetti, 350 gr di piselli, 1 lt di brodo vegetale, 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva, 1 spicchio d'aglio, 80 ml di vino bianco, sale e pepe qb, parmigiano reggiano qb, 1 noce di burro.
*******************************
Preparazione
Mettere una pentola sul fuoco con i cucchiai di olio e  far dorare l'aglio. Poi togliere l'aglio e mettere i cubetti di pancetta (dolce o affumicata come più vi piace), far rosolare per qualche minuto e aggiungere i piselli (freschi o anche surgelati), mescolando bene. 
Aggiungere anche il riso e farlo tostare per qualche minuto, mescolando continuamente. A questo punto sfumare con il vino bianco, facendolo evaporare completamente. Da questo momento in poi versare un mestolo di brodo alla volta (facendo assorbire quello che avete versato precedentemente), continuando sempre a mescolare fino a cottura ultimata del riso (circa 15-18 minuti, a seconda del tipo che avete utilizzato). A metà cottura regolare di sale e prima di togliere dal fuoco aggiungere il pepe e una noce di burro per mantecare bene il tutto. 
Servire con scaglie di parmigiano reggiano! (ehm...mio figlio dice..."Mamma, scrivi sul blog che non deve essere brucente!!!...ahahaha...in effetti...). 

 ************************
Riepiloghiamo...
Far dorare l'aglio......toglierlo.....poi unire la pancetta, quindi i piselli...
...aggiungere il riso e farlo tostare... sfumare con il vino bianco e versare, un mestolo alla volta, il brodo vegetale.....mescolare continuamente fino a cottura ultimata del riso.......regolare di sale....prima di togliere dal fuoco aggiungere il pepe e 1 noce di burro per mantecare.


Nessun commento:

Posta un commento