sabato 11 gennaio 2014

CROSTATA AGLI AMARETTI



Oggi vi propongo la crostata di amaretti, davvero deliziosa per la colazione o per il tè del pomeriggio. 
La crostata alla marmellata è un classico ed è veramente insuperabile, se aggiungiamo gli amaretti diventa una crostata un po' particolare dal gusto forte e deciso, contrastato però dalla friabile dolcezza della frolla. 


***********************
Ingredienti
300 gr di farina 00, 150 gr di burro, 100 gr di zucchero semolato, 2 tuorli +1 per spennellare, 1 pizzico di sale, scorza grattugiata di 1 limone, 300 gr di amaretti, 300 gr di confettura di fragole o albicocche, zucchero a velo qb.
***********************
Preparazione
Per la pasta frolla:
versare la farina in una ciotola capiente e unirvi i pezzetti di burro. Lavorare gli ingredienti, sbriciolando il tutto con i polpastrelli delle dita, aggiungere, quindi, lo zucchero, i tuorli, il pizzico di sale, la scorza grattugiata del limone e continuare  a impastare fino a quando si sarà formato un composto omogeneo e compatto. Formare una palla e lasciarla riposare in frigo per 30'. 
Successivamente stendere la pasta frolla su un piano infarinato o direttamente sulla carta forno e adagiarla su una teglia ben imburrata e infarinata (io la stendo direttamente sulla  la carta forno e poi con la  carta stessa, la sistemo sulla teglia). Pareggiare i bordi. 
Diluire la confettura per qualche secondo a fuoco bassissimo in un pentolino e tritare grossolanamente gli amaretti (lasciatene qualcuno intero per la decorazione finale) (gli amaretti li ho comprati, ma sono facili da realizzare anche a casa )
Spalmare uno strato di confettura sulla pasta frolla, poi distribuire a pioggia gli amaretti tritati; fare, quindi, un altro strato di confettura con sopra un altro po' di amaretti tritati.
Con i ritagli di pasta fare delle striscette e disporle sulla superficie, ripiegare poi i bordi verso l'interno.
Spennellare con tuorlo sbattuto e cuocere nel forno preriscaldato a 180° per 30-40 minuti.
A cottura ultimata, spolverizzare con lo zucchero a velo, cospargere con qualche granello di amaretto, decorare a piacere con degli amaretti  interi, lasciar raffreddare e servire. Deliziosissima!



****************************

Nessun commento:

Posta un commento