domenica 15 dicembre 2013

PAN BRIOCHE A FORMA DI STELLA




Siamo vicinissimi al Natale, così ho pensato di proporvi questo pan brioche a forma di stella per rendere un po' più lieti questi giorni di festa. Questa bellissima forma l'ho vista tempo fa su  youtube ed ho pensato che un pan brioche così bello non poteva mancare nelle nostre tavole...Per chi ancora non conoscesse questa meraviglia (chi l'ha creata è un genio!) spero di esservi stata utile.
Gli ingredienti di questo dolce lo rendono davvero soffice e gradevole e la farcitura con la nutella....mmm che squisitezza. 
La pasta è morbidissima e molto lavorabile e  anche questa ricetta, secondo me, è da tener presente quando si vogliono preparare delle brioches davvero strepitose!
Allora iniziamo...

********************************
Ingredienti
300 gr di farina 0 e 300 gr di farina 00, 120 gr di burro, 80 gr di zucchero a velo, 200 ml di latte, 1 uovo e 1 tuorlo, 25 gr di lievito di birra fresco, 8 gr di sale, 1 bustina di vanillina, scorza grattugiata di 1 limone.
Per la farcitura: nutella qb
Per decorare: latte qb e granella di zucchero.
********************************
Preparazione
Lievitino: in una ciotolina sciogliere il lievito con il latte tiepido. Aggiungere 200 gr di farina 00 e mescolare con un cucchiaio. Coprire con un foglio di pellicola e riporre a lievitare in un luogo caldo per 1 ora (ad esempio nel forno spendo e preriscaldato a 50°).
Trascorso il tempo della lievitazione trasferire il lievitino nella ciotola dell'impastatrice, quindi versare le farine rimaste (100 gr di farina 00 e 300 di farina 0) e il resto degli ingredienti, tranne il burro che andrà aggiunto dopo. Iniziare ad impastare e quando il composto risulterà omogeneo aggiungere il burro a pezzetti, sempre continuando ad impastare. Il composto dovrà risultare liscio ed elastico.
Formare una palla, coprirla con un foglio di pellicola e riporre a lievitare per due ore sempre in un luogo caldo.
Trascorso il tempo della seconda lievitazione riprendere l'impasto e rovesciarlo su un piano infarinato.
Dividerlo in quattro parti e con ognuna di esse formare quattro dischi.
Sul primo disco spalmare la nutella (potete anche sostituirla con marmellata o crema pasticcera) e ricoprire con il secondo disco.
Stendere sul secondo disco un altro strato di nutella e ricoprire con il terzo disco. Spalmare sul terzo disco un altro strato di nutella e ricoprire con l'ultimo disco.
A questo punto si procede per dare la forma al pan brioche.
Con un taglia pasta dividere il pan brioche in 4, poi, in 8, poi in 16 spicchi.
Ripiegare due spicchi alla volta, prima su se stessi e poi unendo le due estremità (si comprende meglio dalle foto).
Con un piccolo pezzettino di pasta ho formato una stellina e l'ho adagiata al centro del panbrioche.
Dopo aver ultimato la forma a stella far lievitare nuovamente per altre 2 ore.
Poi spennellare con un po' di latte e cospargere con la granella di zucchero.
Infornare a 180° per 20-25 minuti (regolatevi in base al vostro forno, il pan brioche deve risultare ben dorato).
Buonissimo e bellissimo! Che ne dite?


A breve posterò le foto con le varie fasi di preparazione...
Eccole...
****************************
Il lievitino, la prima fase dell'impasto...e la lievitazione (la seconda dopo quella del lievitino)...

Si rovescia l'impasto sulla spianatoia, si divide in 4 pezzi, si formano 4 palline e poi 4 dischi...(nella foto si vede un disco di pasta, spalmato con la nutella e il secondo disco sovrapposto...



Si spalma anche il terzo disco e si copre con il quarto così da formare 4 dischi di pasta sovrapposti...si procede poi alla realizzazione della forma a stella...si fa lievitare e prima di infornare si spennella con un po' di latte e si cosparge della granella di zucchero per decorare...

2 commenti:

  1. Ma questa stella è perfetta!!!!! Complimenti davvero!

    RispondiElimina
  2. Come al solito, sei sempre gentile, questa forma a stella è famosa nel web, ma non hai idea quante volte l'ho provata per arrivare a questo risultato...ehm....perchè vado sempre di fretta e quando arrivo al dunque la pazienza non sempre è mia amica. Ancora grazie!

    RispondiElimina