sabato 7 dicembre 2013

BISCOTTI AL CAFFE', NOCCIOLE E CIOCCOLATO




Strepitosi questi biscotti al caffè, la ricetta è tratta da un libro dal titolo "Cioccolato & Cioccolato" dove ci sono ricette davvero goduriose. 
Si sta avvicinando il Natale e questi biscotti dal sapore e profumo inebriante fanno proprio al caso nostro, soprattutto se vogliamo offrire ad amici e parenti delle piccole golosità.
Ma indipendentemente dalla festività in arrivo, questi biscotti sono sempre graditi e lasciano in noi un ricordo di vera bontà. Questo è quello che ho provato quando li ho assaggiati, quindi non vi faccio perdere tempo e passo subito agli ingredienti...(ho contrassegnato con l'asterisco gli ingredienti a cui ho apportato qualche modifica, ovvero lo zucchero nella ricetta originale è 100 gr, le nocciole sono direttamente pelate, ma non dice di tostarle, al posto dell'albume nella glassa bianca ho utilizzato il latte; altra modifica è che non ho utilizzato il caffè solubile e ho utilizzato anche dei confetti di zucchero per la decorazione).

***************************

Ingredienti
250 gr di farina 00, 130 gr di zucchero di canna, 130 gr di burro, 80 gr di nocciole tostate e pelate, 2 tuorli d'uovo, 2 cucchiai di caffè solubile, 1 cucchiaio di lievito in polvere (8 gr).
Per la copertura:
120 gr di zucchero a velo, 150 gr di cioccolato fondente, 1-2 cucchiai di caffè solubile.
Per la decorazione:
100 gr di zucchero a velo, 1/2 albume d'uovo o 20 ml di latte, qualche goccia di liquore Strega.


***************************
Preparazione
Tostare le nocciole in forno a 180° per pochi minuti e nel frattempo far ammorbidire il burro a temperatura ambiente.
Successivamente levare la pellicina alle nocciole e tritarle finemente.
Sciogliere il caffè solubile con 2 cucchiai di acqua calda e farlo raffreddare (io non ho usato il caffè solubile, ma ho preparato il caffè con la macchinetta).
Versare in una ciotola la farina, lo zucchero, il sale, la vanillina, il lievito, le nocciole tritate e mescolare con una forchetta. 
Aggiungere il burro a pezzetti e impastare con le dita come si fa per la pasta frolla (nelle foto, chiedo scusa, mi sono accorta che manca questo passaggio perché ho scordato di fotografarlo).
Versare, quindi, il caffè, i tuorli e impastare rapidamente gli ingredienti, sempre con le mani,  fino a formare un composto omogeneo e compatto.
Fare una palla, avvolgerla in un foglio di pellicola trasparente e farla riposare in frigo per un'ora.
Trascorso questo tempo riprendere l'impasto e stenderlo con il mattarello tra due fogli di carta forno. Formare una sfoglia di 3-4 mm e fare le formine desiderate (avvicinandosi il periodo natalizio ho fatto cuoricini, stelline e alberelli).
Rivestire delle teglie con carta forno e adagiare i biscotti, cuocerli quindi in forno preriscaldato a 180° per 10 minuti c.a.
A cottura ultimata toglierli dal forno e lasciarli raffreddare sopra una griglietta.
Per la copertura:
preparare la glassa al cioccolato facendo sciogliere il cioccolato fondente, a fuoco bassissimo o a "bagnomaria", con 1-2 cucchiai di acqua in cui è stato sciolto il caffè solubile e lo zucchero a velo. (Aggiungere qualche altro cucchiaio di acqua, se necessario).


Mescolare continuamente fino a formare una crema densa e senza grumi. Per ottenere una glassa senza imperfezioni passatela con un colino in un altra ciotolina.
Per la decorazione:
preparare la glassa bianca mescolando lo zucchero a velo con l'albume d'uovo (io ho utilizzato 20 ml di latte al posto dell'albume) e il liquore (non lo avevo in casa e non l'ho messo).
Decorare i biscotti dopo che la glassa al cioccolato si è solidificata.
Per fare le decorazioni potete utilizzare un conetto di carta in cui versare la glassa, oppure potete usufruire di uno stuzzicadenti.
Abbellire i biscotti con i confetti di zucchero.



************************

Nessun commento:

Posta un commento