sabato 30 novembre 2013

KRAPFEN O BOMBOLONI AL FORNO



Oggi, sfogliando i miei appunti di cucina, mi sono soffermata su questa ricetta e, assaporandoli già con la mente, non ho esitato un attimo a mettermi all'opera.......mmm.....
Sono supersoffici...

*****************************
Ingredienti
300 gr di farina 0, 250 gr di farina 00, 50 gr di fecola di patate, 130 gr di zucchero, 80 gr di burro, 2 uova (110-115 ml c.a.), 250 ml d'acqua, 10 gr di sale, 25 gr di lievito di birra, scorza grattugiata di 1 limone, vanillina.

*****************************
Preparazione
Prima lievitazione
Preparare il lievitino sciogliendo il lievito in 100 ml di acqua tiepida con un cucchiaino di zucchero (preso dai 130 gr totali).
In una ciotola versare 100 gr di farina 00, il lievito sciolto nell'acqua e mescolare con un cucchiaio.
Coprire con un foglio di pellicola e far lievitare 30' in un luogo caldo (io utilizzo sempre il forno spento e preriscaldato a 50°).

Dopo la lievitazione versare nella ciotola dell'impastatrice  i 200 gr di farina 00 rimasti, 250 gr di farina 0 e 50 gr di fecola. 
Aggiungere il lievitino e iniziare ad impastare.
Successivamente aggiungere le uova, lo zucchero, la vanillina, il sale, la scorza del limone (io non l'ho messa perché ne ero sprovvista, grrrr.....) continuando ad impastare.
Infine aggiungere il burro a pezzetti. 
Impastare fino a quando il composto non risulterà lucido ed elastico.

Seconda lievitazione
Togliere l'impasto dalla ciotola impastatrice e metterlo in un'altra ciotola, ricoprire con un foglio di pellicola o con uno strofinaccio umido e far lievitare al caldo per 2 ore (nuovamente dentro il forno spento).
Trascorso questo tempo riprendere l'impasto e rovesciarlo su un piano infarinato (mettete una discreta quantità di farina poiché l'impasto è piuttosto molliccio e appiccicoso). 
Ricoprire l'impasto con altra farina per renderlo più lavorabile e allargarlo delicatamente con le mani.
Sollevare un lato dell'impasto e piegarlo verso il centro, poi sollevare l'altro lato e piegarlo sopra di esso. Rovesciare l'impasto e formare una palla (vedi foto).
Stendere delicatamente con il mattarello.

Terza lievitazione
Ricavare dei dischi, disporli sulle teglie rivestite con carta forno e farli lievitare altre 2 ore.*
Successivamente spennellarli con del burro fuso e infornarli a 180° per 15-20 minuti c.a.
Dopo averli sfornati si possono spolverizzare con zucchero a velo, oppure si può sciogliere dello zucchero semolato con dell'acqua, poi si intinge la superficie del bombolone e si cosparge nuovamente con altro zucchero semolato. Sofficissimi e deliziosi!

*Si possono farcire anche con la crema pasticcera, con la nutella, con la marmellata, oppure dopo sfornati, con una sac a poche, facendo un buchino nella parte sottostante.

*****************************
Il lievitino (prima lievitazione)...

La fase dell'impasto...

La  seconda lievitazione...

La stesura dell'impasto...e la terza lievitazione
Guarda anche i Krapfen...qui:-)

Nessun commento:

Posta un commento