giovedì 14 novembre 2013

CROSTATA SALATA AL TONNO, MOZZARELLA E OLIVE TAGGIASCHE



La prima volta che ho visto questa ricetta è stata qui. L'ho un po' modificata secondo i miei gusti, ma devo dire che da quando l'ho "conosciuta" non l'ho più mollata....infatti...
questa è una delle preparazioni  salate che mi piacciono di più......è una ricetta veloce e di grande effetto.....è buona ed è ottima da fare quando magari si ha fretta, non si ha in casa la pasta sfoglia, ci sono degli amici a cena improvvisati.....oppure è l'ideale per un buffet salato, per una festa di compleanno.....mah...fate voi.....a me piace tantissimo. 
Il ripieno è variabile secondo i propri gusti per accontentare grandi e piccini.....inoltre è davvero velocissima da realizzare.....allora iniziamo.....

**********************************
Ingredienti
300 gr di farina 00, 150 ml di acqua tiepida, 100 ml di olio, 2 cucchiaini di lievito per torte salate o per dolci, 2 cucchiaini di sale.
Per il ripieno:
3 scatolette di tonno da 80 gr, 1 mozzarella, olive taggiasche qb.

**********************************
Preparazione
In una ciotola versare l'acqua tiepida, l'olio, la farina, il sale, il lievito* (*quello istantaneo, ho dimenticato di specificarlo negli ingredienti) e iniziare a mescolare con un cucchiaio, poi finire di impastare con le mani.
Formare una palla.
Stendere l'impasto su della carta forno e poi, con la stessa carta forno, adagiarlo su una teglia rotonda.
Pareggiare i bordi e con l'impasto in eccesso formare dei piccoli cilindretti per la decorazione.
A parte tagliare in piccoli pezzi la mozzarella (scegliere una qualità che non rilasci troppa "acqua") e mescolarla al tonno.
Versare questi due ingredienti sopra la sfoglia e aggiungere delle olive taggiasche.
Decorare con i cilindretti di sfoglia avanzata.
Infornare a 180° per 40-45 minuti.
Buon appetitooooo!!!!


**********************************



Nessun commento:

Posta un commento