martedì 24 settembre 2013

PANINI PER HAMBURGER



Questi panini sono davvero deliziosi, sia da soli che accompagnati!!! Sono morbidissimi e spariscono presto, quindi occorre ricordarsi di fare doppia dose!

****************************************
Ingredienti
500 gr di farina 00, 50 gr di fecola di patate, 200 ml di acqua tiepida, 50 gr di burro, 1 uovo grande (55 ml c.a.), 20 gr di lievito di birra, 8 gr di sale, 30 gr di zucchero, 1 tuorlo + 1 cucchiaino di latte per spennellare, semi di sesamo qb.

****************************************
Preparate il lievitino facendo sciogliere il lievito nell’acqua tiepida; aggiungete 200 gr di farina (dal totale) e far lievitare per 15-20’ al caldo (coprite con pellicola trasparente e poi utilizzate il forno spento e preriscaldato a 50°).
Nel frattempo sciogliete il burro in un pentolino, per pochi minuti, senza farlo bollire.
Nella ciotola impastatrice versate la farina rimasta e la fecola (300 di farina 00 + 50 di fecola), il lievitino, l’uovo, il burro fuso, il sale. Impastate fino a che l’impasto si stacca dalle pareti e forma una palla attorno al gancio.

Fate lievitare in un luogo caldo per 2 ore. Rovesciate l’impasto su un piano infarinato. Dividetelo in pezzi da 80 gr circa e formate delle palline, dopo stendetele un po’ con il mattarello e adagiatele sulla carta forno. Fatele lievitare per un’altra ora coperte con pellicola. Spennellate con tuorlo e latte, cospargete con i semi di sesamo e infornate a 180° per 15’ circa. 


*************************************************


Nessun commento:

Posta un commento