martedì 24 settembre 2013

CIAMBELLA BIANCA E NERA


La ricetta di questo dolce è del "Plumcake bianco e nero" di Maurizio Santin, ho visto una sua trasmissione in tv mentre lo preparava  e l'ho appuntata ben bene.
E' davvero buono, ricco di sapore, morbido...una vera delizia....l'unica differenza è che l'ho trasformato in "ciambella" perché ho dimenticato di aver gettato via il mio stampo vecchio da plumcake...grrrrr!


Mescolare il burro morbidissimo con lo zucchero a velo setacciato. 
Aggiungere un uovo alla volta, il miele, il latte, la fecola con il lievito e la farina setacciati. 
Dividere il composto a metà in due ciotole e in una di esse incorporare il cacao. 
Nello stampo da ciambella alternare a strati (il maestro utilizza una sac a poche e fa delle strisce lungo lo stampo del plumcake), io, invece, ho alternato i due impasti utilizzando un cucchiaio (vedi ultime foto). 
Infornare a 210° per 7-8 minuti poi abbassare a 160°* fino a completa cottura (circa 40-45'....fate sempre la prova stecchino)

*io ho abbassato a 180° 

Wow! La sfumatura del cioccolato sembra aver disegnato uno stelo con le foglie...





**********************************************************************


Nessun commento:

Posta un commento