martedì 24 settembre 2013

BRIOCHE COL TUPPO



Ehhhhhh, la signora BRIOCHE....non è facile spiegare la soddisfazione che si ha nel fare le brioches, soprattutto queste con il cosiddetto "tuppo". 
Sono buone sia da sole che con il gelato o con una buonissima granita alla fragola, al caffè, al limone.....mamma mia che bontà. 
In estate generalmente questa è la mia cena....

Fate sciogliere il lievito nel latte tiepido. Aggiungete 100 gr di farina e fate il lievitino mescolando bene il tutto; dopo circa 30' vedrete che il lievitino sarà raddoppiato di volume e sarà pieno di bollicine.
Versate nella ciotola dell'impastatrice i 400 gr di farina rimasta, lo zucchero, il sale, la vanillina, le uova, il miele, la scorza del limone e il lievitino. 
Iniziate ad impastare e quando il composto risulterà ben amalgamato aggiungete un po' alla volta il burro (a pezzetti). 
Impastate per 15 minuti o più: la pasta si dovrà incordare bene bene, ovvero dovrà diventare lucida ed elastica (questo passaggio è molto importante, quindi controllate che l'impasto non si rompa tra le vostre mani, ma si estenda bene e si veda in trasparenza (guardate le foto dei passaggi per maggiore chiarezza). 
Fate lievitare al caldo  per 2 ore (io consiglio sempre di utilizzare il forno spento e preriscaldato a 50°).
Successivamente staccate dalla pasta dei pezzetti da 90-100 gr c.a. e fate le forme che desiderate (per questo tipo di brioche ho fatto la classica forma con il cosiddetto "tuppo"), adagiatele su delle teglie rivestite con carta forno e fate lievitare nuovamente per altre 2 ore.
Prima di infornare spennellate le brioches con uovo e latte. 


Preriscaldate il forno a 180° e infornate le brioches per 12-15 minuti c.a. (regolatevi secondo i tempi di cottura del vostro forno). 
Con la medesima ricetta guarda  anche la brioche a treccia.

Con il gelato...


o anche sensa....

***********************************************************

Nessun commento:

Posta un commento