martedì 24 settembre 2013

BRIOCHE (TRECCIA)


Non ho molte parole per descrivere questa brioche, semplice e strasoffice, quasi filante....è  entusiasmante assistere alla sua nascita: dopo la lavorazione di tutti gli ingredienti diventa morbida, lucida, delicata, ma allo stesso tempo forte e tenace. 
La amo da impazzire questa pasta brioche, anzi io la chiamerei "la signora Pasta Brioche".
Da essa, con poche variazioni, si ottiene la  realizzazione di altri dolci per così dire  "briochati".......e se si aggiunge la "sfogliatura" ..ecco che diventano anche "sfogliati" come i magnifici croissant!
Insomma, non ci resta che procedere....evviva, oggi briochiamo!!!



Con questa stessa ricetta ho fatto le brioches col "tuppo".

**************************************
Ingredienti
250 gr di farina 00 e 250 gr di farina 0,100 m di latte, 150 gr di burro, 130 gr di zucchero, 3 uova medie (il loro peso non deve superare 150 ml), 20 gr di lievito di birra, 1 cucchiaino di miele, 1 cucchiaino di essenza di vaniglia (o 1 bustina), scorza grattugiata di 1 limone, 1 pizzico di sale.
1 tuorlo con un po' di latte per spennellare prima di infornare e granella di zucchero per decorare.

**************************************
Fate sciogliere il lievito nel latte tiepido. Aggiungete 100 gr di farina e fate il lievitino mescolando bene il tutto; dopo circa 30' vedrete che il lievitino sarà raddoppiato di volume e sarà pieno di bollicine.
Versate nella ciotola dell'impastatrice i 400 gr di farina rimasta, lo zucchero, il sale, la vanillina, le uova, il miele, la scorza del limone e il lievitino. 
Iniziate ad impastare e quando il composto risulterà ben amalgamato aggiungete un po' alla volta il burro (a pezzetti). 
Impastate per 15 minuti o più: la pasta si dovrà incordare bene bene, ovvero dovrà diventare lucida ed elastica. 
Fate lievitare al caldo  per 2 ore (io consiglio sempre di utilizzare il forno spento e preriscaldato a 50°).
Successivamente staccate dalla pasta dei pezzetti da 90 gr c.a. e fate le forme che desiderate (io ho fatto delle trecce dividendo ancora in tre i pezzetti di 90 gr), adagiatele su delle teglie rivestite con carta forno e fate lievitare nuovamente per altre 2 ore.
Prima di infornare potete spennellare le treccine con uovo e latte e cospargerle con granella di zucchero.
Preriscaldate il forno a 180° e infornate le briochine per 12-15 minuti c.a. (regolatevi secondo i tempi di cottura del vostro forno). 

******************************************************

2 commenti:

  1. Proverò anch'io a fare queste treccine nella speranza di ottenere una meraviglia come le tue. La speranza è l'ultima a morire! Sei fantastica le tue ricette mi entusiasmano moltissimo e guardandole mi viene una voglia matta di mettermi ad impastare per provarle. Così ho deciso che , di tanto in tanto ne farò qualcuna e ti farò sapere. Ha due bambini e tutte le tue fantastiche preparazione con i lievitati sarebbero perfette per una sana merenda. Mi sono unita volentieri ai tuoi lettori così non ti perdo di vista. BACIONI, A PRESTO.

    RispondiElimina
  2. Grazie Stefania, anche tu sei superbravissima e da te ho tanto da imparare. Sono contenta che proverai a fare qualche ricetta, anche perché sono pronta a ricevere consigli e suggerimenti per migliorare e sperimentare nuove soluzioni...un abbraccio!

    RispondiElimina