lunedì 30 settembre 2013

BISCOTTI SEMPLICI E VELOCI


Oggi avevo voglia di biscotti da inzuppare in una tazza di latte, ma semplici semplici  e veloci da realizzare. Ho sfogliato un libro dal titolo "Pasta e dolci" e ho trovato questa ricetta che faceva al caso mio; ho apportato solo una variazione aggiungendo 1 cucchiaino di lievito per dolci.
Avevo solo 1 uovo in casa e per fortuna questa ricetta richiedeva solo 1 albume, così mi sono messa all'opera. 
La pasta non deve essere messa in frigo quindi, in pochi minuti, ho preparato questi biscottini che non sono niente male! 
Se li provate sono sicura che non vi deluderanno!!! 
***************************************
Ingredienti
250 gr di farina 00, 80 gr di fecola di patate, 80 gr di zucchero a velo, 100 gr di burro, 1 albume, 2 cucchiai di latte tiepido, 1 cucchiaino di lievito per dolci, 1 pizzico di sale.

***************************************

Setacciate insieme la farina, la fecola,  lo zucchero, lievito e il pizzico di sale; disponeteli a fontana sulla spianatoia e mettete al centro l’albume, che avrete sbattuto leggermente in precedenza, il burro a pezzetti morbido e due cucchiai di latte tiepido. 
Mescolate impastando finché avrete ottenuto un panetto di pasta morbida e compatta (se è necessario aggiungete un altro cucchiaio di latte). 
Stendete con il mattarello la pasta fino ad ottenere una sfoglia di mezzo cm  (stendete preferibilmente su carta da forno perché la pasta è morbida e tende ad attaccarsi). 
Ricavate con un tagliapasta o con il fondo di un bicchiere rovesciato tanti dischi. 
Con una forchetta bucherellate la superficie dei biscotti, che disporrete, ben distanziati tra loro, su una placca da forno rivestita con carta forno. 
Infornate nel forno già caldo (180°) per 15 minuti. Lasciateli raffreddare e servite. 


****************************************************



2 commenti:

  1. Ma che belli questi biscottini!!! E poi il fatto che siano veloci da fare...li rende davvero allettanti. Da provare :-)
    Ciao,
    LaGio'

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, gentilissima, spero ti piacciano!!! A presto!:-)

      Elimina